Lista civica “uniti per s.agata bolognese

“Non cambiare chi ha iniziato a cambiare”

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

Elaborazione alternativa: ...più sicuro nelle scuole
Elaborazione alternativa: … più sicuro nella viabilità
Elaborazione alternativa: … più sicuro nella vita quotidiana
Elaborazione alternativa: ...più sicuro nelle scuole
Casella di testo: NELLE SCUOLE
L’Amministrazione ha inteso porre la sicurezza come una priorità assoluta per i vari ambiti che riguardano la vita pubblica. In Particolare le scuole.
In particolare:
Spesso si sente parlare della questione “sicurezza” riferita agli edifici scolastici frequentati dai nostri ragazzi, questo perché purtroppo, il maggior numero di edifici scolastici in Italia non è a norma.
Secondo gli ultimi dati lo sarebbero solo il 40%.
Sant’Agata Bolognese, anche in questo, negli anni scorsi si distingueva in negativo avendo a norma solo 1 edificio su 4 (il 25%). Nessuna delle Giunte degli ultimi 30 anni si è minimamente preoccupata di adeguarsi alle normative, in particolare quella relativa alla prevenzione degli incendi.  E questo nonostante più volte l’Ufficio Tecnico avesse avvertito e sollecitato le Amministrazioni ad attivarsi.
Menefreghismo totale per la sicurezza degli studenti e di quanti lavorano nella Scuola!
L’attuale Amministrazione, appena venuta a conoscenza di questa incredibile situazione, ha deciso di concentrare ogni sforzo per mettere in sicurezza tutte le Scuole.
Andiamo per ordine….

Scuola d’Infanzia A. Pizzi:
Abbiamo ereditato questo edifico scolastico privo di adeguati impianti antincendio.... Inoltre l’insorgenza di infiltrazioni di acqua dal tetto aveva generato sulle pareti varie chiazze di umidità, alle quali vanno aggiunti altri problemi relativi alla pavimentazione ed ai tendaggi.
Questa Amministrazione è intervenuta con le seguenti azioni:
1) adeguamento della Scuola alle norme di prevenzione incendi;
2) rifacimento della pavimentazione e predisposizione per la rete internet;
3) rifacimento del manto di copertura del tetto;
4) sostituzione di tutti i tendaggi;
5) tinteggiatura interna ed esterna;
Per una spesa totale di circa 135.000 euro.












Scuola Primaria G. Serrazanetti:
Questa struttura scolastica , oltre alla mancanza dell’impianto antncendio, necessitava di un rafforzamento antisismico e di una generale ristrutturazione. Questa Amministrazione è intervenuta con le seguenti azioni:
1) interventi volti all’adeguamento normativo;
2) manutenzione straordinaria ed opere di riqualificazione energetica;
3) sostituzione degli infissi;
4) sostituzione di attrezzatura ludica;
5) tinteggiatura interna ed esterna.
4) Allestimento di un nuovo locale da destinare a spogliatoio del personale nel piano seminterrato, realizzazione di protezione

Scuola secondaria di I° G. Mazzini

Anche questo edificio, oltre alla mancanza dell’impianto antincendio, necessitava di una serie di interventi di ristrutturazione e rifacimenti. Tutti interventi che l’attuale Amministrazione ha realizzato.

 

Per una spesa totale di 219,000 euro.

 

NELL’ARCO DI UN MANDATO

ABBIAMO MESSO A NORMA

3 SCUOLE, MENTRE LE

PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI

NEANCHE UNA IN 30 ANNI.....

 

ORA POSSIAMO DIRE CON

ORGOGLIO CHE SANT’AGATA HA

IL 100% DI SCUOLE A NORMA!

 

Casella di testo: Fatto talmente eclatante che Radio24 - emittente radio di Confindustria - in una trasmissione relativa alla situazione deficitaria delle scuole in Italia, ha preso Sant’Agata Bolognese come esempio di Amministrazione virtuosa e da imitare.
Per noi è stato motivo di grande soddisfazione, mentre per chi ci ha preceduto (tra cui l’attuale candidato sindaco della sinistra) dovrebbe essere motivo di vergogna per il totale disinteresse dimostrato per la sicurezza ed il benessere degli studenti Santagatesi.

TUTTE QUESTE OPERE sono state realizzate

senza accendere nessun mutuo quindi senza

appesantire ulteriormente le future generazioni.

A questo ci avevano già pensato chi ci ha preceduto.

Casella di testo: E adesso…..la nuova scuola!!!!!!
Siamo lieti di annunciare che, in data 4 maggio 2019, questa Amministrazione poserà la “prima pietra” per l’edificazione di una nuova Scuola. Scuola che per vent’anni i programmi politici della sinistra avevano contemplato di realizzare, senza che si sia compiuto nulla.
La nuova struttura scolastica sarà composta da 12 aule, e sorgerà nel terreno sito tra Via A. De Gasperi e Viale della Repubblica. La Scuola, che si svilupperà interamente al piano terra,  sarà concepita secondo i nuovi criteri di costruzione con massima attenzione all’efficienza energetica. Opera già completamente finanziata [a seguito, relativa immagine del progetto]. Il nuovo edificio scolastico sarà idoneo ad ospitare, sin da subito, l’intera Scuola Secondaria ed  inoltre sarà funzionale, come primo stralcio, alla realizzazione della Scuola Primaria. 
[Completamento che verrà effettuato nel prossimo mandato].
L’opposizione ci rimprovera di non aver fatto subito tutta la Primaria accendendo un mutuo (cosa di cui loro sono espertissimi).

LORO che per vent’anni avevano promesso una scuola senza mai farla, vogliono insegnare a noi che la scuola la stiamo facendo davvero.

LORO che non ci consentono di accendere un mutuo (dovendo pagare i 51 fatti da loro) e quindi sono i responsabili di questa mancata opportunità, invece di riconoscerci il merito di essere riusciti a costruirla ugualmente, hanno il coraggio di criticarci. 

LORO che nel loro programma avevano detto che avrebbero fatto la scuola per stralci, ci accusano di farla per stralci.

SIAMO OLTRE OGNI LIMITE DI DECENZA.
Si riporta testualmente la frase del programma elettorale del 2014 di Giorgia Verasani Candidato Sindaco (pag. 9) relativa alla Scuola Nuova : “Realizzare per stralci la Scuola Primaria”

NOI andiamo avanti fieri dei risultati straordinari ottenuti che ci vengono riconosciuti dalle persone che hanno a cuore l’incolumità ed il benessere dei giovani Santagatesi.

Elaborazione alternativa: … più sicuro nella viabilità
Casella di testo: NELLA VIABILITA’

Grande attenzione è stata dedicata dall’Amministrazione al miglioramento della viabilità di cui il paese necessitava, data l’espansione urbanistica e delle attività produttive:
 Realizzazione della rotatoria San Cristoforo (Via Pettarella e Via XXI Aprile) promessa da 20 anni dalle precedenti Giunte e mai eseguita.
Realizzazione della rotatoria Miura (incrocio dei Maggi), opera fondamentale per la viabilità di quell’asse viario.
Tombinamento dello scolo Cerchia con relativa realizzazione di 100 posti auto (Via Don Fortuzzi).
Allargamento (da 3 a 7 metri) e asfaltatura del tratto di Via Montirone, adiacente all’azienda Lamborghini, con rafforzamento degli argini del canale che versava in stato di smottamento.
Asfaltatura di Corso Pietro Buoni, Piazza Riva e Piazza Vittoria.
Realizzazione della Pedonale Serrazanetti, importante percorso pedonale protetto in un punto particolarmente critico in cui diversi pedoni erano stati investiti.
Rifacimento asfaltatura di strade periferiche, mai considerate prima, quali ad es. Via San Luca, Via Valbona, Via Pettarella, Via San Benedetto…
Tutto ciò ha portato ad una diminuzione degli incidenti stradali del 30% nonostante l’aumento del traffico.

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

Elaborazione alternativa: … più sicuro nella vita quotidiana
Casella di testo: NELLA VITA QUOTIDIANA

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della sicurezza e della prevenzione dei reati, ha deciso di dotare il paese e le sue frazioni di un sistema di videosorveglianza, costituito da 25 postazioni, che viene ritenuta una delle soluzioni maggiormente efficaci per il presidio della legalità.
È stato inoltre potenziato l’impianto di illuminazione pubblica, anche su attreversamenti pedonali, reso più efficace ed ecologico tramite l’installazione di lampade a led.
Inoltre è stato predisposto il progetto e finanziati i lavori, tanto attesi dai cittadini, di asfaltatura del Parcheggio del Cimitero Comunale, che partiranno nelle prossime settimane.

Per i cittadini sono stati organizzati diversi corsi e convegni finalizzati a rafforzare la conoscenza sui temi della sicurezza:
DIFESA PERSONALE FEMMINILE
GUIDA SICURA SU STRADA PER MOTOCICLISTI
INCONTRI CON I CITTADINI SULLE BUONE PRATICHE PER VIVERE IN SICUREZZA con l’intervento delle Forze dell’Ordine per fornire informazioni e consigli per affrontare problematiche quali: truffe, furti ed aggressioni in ambito domestico. In particolare si rendono noti i dati pervenuti dalla Prefettura che registrano un calo dei reati commessi  nel territorio santagatese dal 2013 a oggi.
CORSI SUL PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO rivolto a genitori, nonni ed operatori scolastici
CONVEGNO di due giorni SULLA TUTELA DEI MINORI in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Bologna con la presenza del Presidente e di tutti i Magistrati
CONVEGNO “NAVIGARE IN SICUREZZA. NON C@DERE NELLA RETE” rivolto alle scuole in collaborazione con la Polizia Postale e il Tribunale dei Minorenni volto a sensibilizzare ed informare sull’uso corretto di internet e sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo.

Per gli amanti dei cani, abbiamo finanziato e predisposto una nuova Area di sgambamento cani in Via XXI Aprile 1945. opera necessaria e richiesta da tanti cittadini. Sono già stati sistemati un gazebo ed una fontana e i lavori verranno terminati nelle prossime settimane (con relativa recinzione e illuminazione) per essere pronta entro la fine dell’anno

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it