Lista civica “uniti per s.agata bolognese

“Non cambiare chi ha iniziato a cambiare”

Elaborazione alternativa: ...più attento all’ambiente
Elaborazione alternativa: ...più attento all’istruzione e al benessere degli alunni
Elaborazione alternativa: ...più attento al sociale
Elaborazione alternativa: ...più attento allo sport
Elaborazione alternativa: ...più attento alla promozione del territorio
Elaborazione alternativa: ...più attento alla vita
Elaborazione alternativa: ...più attento all’ambiente
Casella di testo: ALL’AMBIENTE
Sentiamo tutti parlare di ambiente, a cui però spesso non seguono azioni concrete. Il nostro lavoro, invece, ha prodotto una serie di risultati che andiamo qui ad elencare:

PREMIO P.A.E.S

(Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile)

 

Sant’Agata Bolognese è stato premiato, nella categoria dei Comuni tra 5000 e 20.000 abitanti, con il Premio Nazionale A+CoM, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club.

PREMIO REGIONALE “ SOTTO IL MURO  DEI 100 Kg- COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO” :

superata la soglia del 70% di raccolta differenziata con produzione annua pro-capite inferiore ai 100 kg di rifiuti indifferenziati. [Febbraio 2019]

NUOVO IMPIANTO PRODUZIONE BIOMETANO

definitiva chiusura della discarica e insediamento di un innovativo impianto che dai rifiuti organici produrrà biometano : grande impegno e partecipazione dell’Amministrazione e dei tecnici comunali alle Conferenze di Servizi in fase autorizzativa per ottenere migliorie nel progetto, contenimento del traffico veicolare attraverso immissione in rete anziché trasporto su gomma e garanzie di controllo emissioni per la tutela dei residenti.

AUTORIZZAZIONE COMUNALE COSTRUZIONE NUOVO

EDIFICIO PRODUTTIVO DI AUTOMOBILI LAMBORGHINI SPA

ha ottenuto nel luglio 2017 la certificazione “Leed Platinum” del Green Building Certification Institute grazie all’elevato punteggio in tutte le aree di valutazione della sostenibilità ambientale. Detto progetto rappresenta un’eccellenza nel panorama del greenbuilding nazionale e internazionale, guadagnando il primato di edificio Leed in ambito produttivo con il più alto punteggio in Italia e tra i primi in Europa.

ADESIONE PRIMA EDIZIONE CONCORSO “BRAVI E GRAZIE” per incentivare azioni di tutela ambientale, premiando i comportamenti virtuosi: grazie all'app"EcoAttivi", scaricabile gratuitamente, i cittadini hanno potuto misurare le proprie performance ambientali, scalare le classifiche locali e nazionali, maturare titoli di merito nei 5 ambiti del concorso: riciclo, mobilità, cultura, social e acquisti verdi. L’Amministrazione Comunale ha così potuto premiare con buoni di acquisto da spendere sul territorio, 10 cittadini che si sono distinti in tali attività.

ALL’ISTRUZIONE E AL BENESSERE DEGLI ALUNNI

· aumento copertura interventi a favore dei bambini diversamente abili nelle scuole con personale educativo.

· supporto ad alunni con bisogni educativi speciali attraverso la messa a disposizione di personale del “sevizio civile volontario”.

· coinvolgimento di un educatore del Servizio di Neuropsichiatria Infantile (ASL Pianura ovest) per laboratorio pomeridiano scuola sec.I° grado rivolto ad alunni diversamente abili.

· creazione di uno sportello pedagogico rivolto ai genitori e ai docenti per consulenza, osservazioni sul campo, raccordo fra gli ordini di scuola.

· coinvolgimento delle scuole in occasione di:

      - convegni ( bullismo-cyberbullismo)

      - festività (Auguri natalizi in piazza)

- eventi (concessione piazza per festa fine anno I.C. Sant’Agata durante la fiera di maggio)

- ricorrenze civili ( partecipazione di studenti e insegnanti con riflessioni, canti e brani musicali in occasioni quali               “Giornata della memoria”, “Giornata contro le mafie”, festa della pace,  25 aprile, 4 novembre al fine di sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e alla legalità).

- Concorsi d’Arte (per notiziario“Otesia”, per murales sc.inf.Pizzi, per centenario Nilla Pizzi).

 

 

Elaborazione alternativa: ...più attento all’istruzione e al benessere degli alunni

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

Elaborazione alternativa: ...più attento al sociale

In questi anni di grande impegno, l’Amministrazione Vicinelli ha creduto molto e tutt’ora crede nella sfida dell’inclusione delle fragilità quale opportunità di crescita per tutti: dietro ogni fragilità c’è sempre una ricchezza da scoprire.

 

Servizi Sociali:

Già prima di iniziare eravamo consapevoli (poi lo abbiamo potuto constatare con mano) che l’azione in campo sociale è una delle più complesse e delicate perché richiede risorse umane ed economiche, conoscenze specialistiche e tanta dedizione.

La sempre maggiore complessità ed eterogeneità delle problematiche, delle esigenze di tanti cittadini richiede in primo luogo un lavoro di rispettoso ascolto dei bisogni e delle fragilità di quelle persone che, per vari motivi, si trovano a vivere situazioni di difficoltà. In secondo luogo, è fondamentale lavorare in sinergia con tutti gli attori, istituzionali e del terzo settore, coinvolti nel Sociale. Solo lavorando insieme si possono affrontare le nuove e sempre più impegnative sfide.

In questi anni, oltre al corposo lavoro “ordinario”, abbiamo:

 

· Avviato e consolidato 4 posti di Centro Diurno presso la CRA di Sant’Agata Bolognese. I quattro posti hanno caratteristiche peculiari rispetto al servizio tradizionalmente offerto, in quanto sono disponibili anche il sabato e la domenica, in una fascia oraria che arriva fino alle ore 20. Si viene così incontro alle esigenze dell’anziano e della famiglia.

· Aumentato da 8.500 a 12.000 il contributo riconosciuto ad Auser, associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani. Tramite i volontari di Auser il Comune offre il prezioso servizio del Trasporto Sociale.

· Ottenuto, tramite il Progetto di Mobilità Garantita (PMG), un nuovo e moderno veicolo adatto per il Trasporto Sociale.

· Emesso un bando per l’assegnazione di contributi economici per il pagamento del canone di locazione di alloggi privati, in favore di cittadini residenti che versano in condizioni di disagio economico.

· Aggiornato il Regolamento per l’assegnazione degli Orti comunali, dando maggiore spazio a giovani coppie e famiglie.

· Istituito il Regolamento del Volontariato.

· Aderito alla campagna Telethon, entrando così a fare parte dei Comuni del Cuore per la ricerca.

· Installato, grazie al coinvolgimento di un privato, una giostra inclusiva presso il “Parco Luna Birichina”.

 

ERP (Edilizia Residenziale Pubblica):

· Aggiornato il Regolamento E.R.P., dando particolare attenzione alle famiglie in situazioni di disagio.

· Proceduto a numerosi ripristini (n. 31), assegnazioni (n. 23), mobilità (n. 2) e emergenza abitativa (n. 1).

Elaborazione alternativa: ...più attento allo sport

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

L’Amministrazione Vicinelli ha riconosciuto allo Sport un ruolo centrale per la nostra Comunità. Durante questi anni abbiamo lavorato con le tante realtà sportive del nostro territorio che sono cresciute in numero, in iniziative e in vittorie.

L’Amministrazione, oltre ad organizzare eventi come Bimbolandia, è stata lieta di poter contribuire, mediante il patrocinio del Comune, alla realizzazione delle tantissime e belle manifestazioni sportive organizzate dalle nostre associazioni che hanno così arricchito il territorio in termini di inclusione, socialità, vitalità, promozione dello sport e di corretti stili di vita.

Tanta energia non poteva certo essere sprecata, ma necessitava di essere liberata e custodita per poter sprigionare tutto il suo potenziale. La nostra sfida è stata proprio quella di far emergere, dare spazio e valorizzare le idee e le energie presenti in quei tanti cittadini che, tramite lo Sport, contribuiscono alla crescita del nostro paese.

Importante è stata anche l’attenzione rivolta agli impianti sportivi comunali affidati in gestione ad associazioni sportive (Centro Tennis; Campi da calcio). La gestione di questi impianti sportivi, grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, è andata a migliorare progressivamente negli anni. Anche in questi impianti tante migliorie sono state effettuate e tante altre sono già in cantiere.

Particolare premura è stata riservata al settore giovanile (ad es. abbiamo ridotto la tariffa di utilizzo degli impianti per le gare dei settori giovanili) e al tema dell’inclusione tramite lo Sport (manifestazioni, progetti, eliminazione delle barriere architettoniche).

Abbiamo raggiunto, inoltre, l’importante obiettivo di dotare ogni impianto sportivo comunale di un DEFIBRILLATORE.

 

Grandissimo, infine, è stato lo sforzo profuso nel miglioramento e nel rinnovamento della nostra impiantistica sportiva. Tantissimi sono stati gli interventi effettuati, anche oltre ogni più positiva aspettativa. Riportiamo, per ragioni di spazio, solo alcune opere.

· Abbiamo finanziato sul 2018 i lavori per l’adeguamento normativo della Palestra comunale e del Geodetico. Ciò dimostra la nostra profonda attenzione al contributo prezioso dato dalle associazioni sportive del territorio. Nell’ambito di questo progetto, si interviene anche sul campo da gioco della Palestra comunale, mediante la posa di una pavimentazione sportiva in PARQUET. Si tratta di un’opera a lungo agognata dal mondo dello sport santagatese e che va altresì a beneficio della salute degli atleti, diminuendo la possibilità di traumi fisici.

 

È IL PIÙ IMPORTANTE INTERVENTO SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DEGLI ULTIMI LUSTRI

 

· Installazione luci LED in Palestra, Geodetico e Palestrina scuole elementari. L’intervento, oltre ad andare incontro alle richieste delle società sportive, consente di ottenere un sensibile risparmio energetico ed economico.

· Installazione di nuove e dignitose sedute nella tribuna della Palestra comunale.

· Sostituzione dei vecchi canestri “a terra” con moderni canestri a soffitto mobili.

· Lavori di sistemazione delle aree pertinenziali esterne al campo da tennis, mediante posa della pavimentazione intorno alla Tensostruttura (realizzata nel 2014/2015) e realizzazione di nuove recinzioni e cancelli.

· Interventi di riparazione e messa in sicurezza della pista di atletica.

· Interventi di riparazione e di miglioria della struttura Geodetica.

· Riqualificazione dell’area esterna del Centro Sportivo A. Bellei, mediante la predisposizione tra l’altro di una nuova illuminazione con fari a led.

· Eliminazione delle barriere architettoniche all’ingresso della Palestra comunale, con realizzazione di idonea rampa in asfalto.

· Rifacimento della recinzione del Centro Sportivo “A. Bellei” e realizzazione di un nuovo cancello carrabile.

· Sistemazione/rifasamento del gruppo elettrico di illuminazione e manutenzione ordinaria della cabina di trasformazione MT/BT del Campo sportivo “A. Bellei”.

· Manutenzione straordinaria delle torri faro.

· Installazione di una nuova rete per il beach volley.

 

Elaborazione alternativa: ...più attento alla promozione del territorio

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

 

In questi 5 anni, la nostra Amministrazione si è adoperata e ha concentrato tutte le sue attenzioni sui suoi cittadini e, in particolar modo, sui bisogni e necessità dai più piccoli ai più grandi.

Molte sono state le manifestazioni create ed avviate per intrattenere i nostri cittadini:

 

Bimbolandia, una festa dedicata interamente ai bambini e alle loro famiglie. La prima edizione si è svolta con successo nel 2015 con l’inaugurazione del parco giochi comprendente una speciale giostra inclusiva, unica sul territorio, che può essere utilizzata anche da bambini diversamente abili. Quest’iniziativa, che nel tempo si è consolidata sempre più, vede Sant’Agata trasformarsi per due giorni in un arcipelago di “Isole tematiche” comprendenti: l’Isola dello Sport, l’Isola degli Spettacoli, l’Isola dei Laboratori e l’Isola Baby (per i bimbi dai 0-2 anni) in un susseguirsi di giochi, attività e divertimento.

 

Festa Country…Tra Sant’Agata e il West… l’iniziativa è volta a far riassaporare la genuinità della vita campestre di un passato non così lontano nel tempo. Qui è possibile salire in sella ai cavalli, assistere alla tosatura delle pecore ed alla conduzione del gregge da parte dei cani da pastore. Tutto ciò arricchito da musica country, coinvolgenti balli di gruppo e con la possibilità di rifocillarsi nei punti ristoro con gastronomia a tema della festa.

 

Maggica fest, un importante momento di aggregazione per grandi e piccini nella frazione dei Maggi con menù a base di gnocco fritto e tigelle, musica dal vivo e intrattenimento per bambini. Il ricavato dei fondi è destinato principalmente al tradizionale appuntamento di spettacolo di fuochi d’artificio della Befana dei Maggi.

 

Ma non ci siamo fermati qui….Tante sono state le attività volte allo sviluppo della città e dei suoi cittadini..

 

· Nel 2015 Sant’Agata è entrata a far parte del circuito nazionale Città dei Motori, portando a 27 il numero dei Comuni associati tra cui Torino, Modena, Maranello e Monza. L’amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo a questa rete di Comuni il cui territorio, si caratterizza per la valorizzazione del patrimonio motoristico a tutela dei marchi Made in Italy. In particolare nel 2017, si è aderito al progetto “Rete Nazionale Città dei Motori”, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per sostenere il turismo a vocazione motoristica del territorio.

 

· Nel 2017, l’Osservatorio delle eccellenze italiane, ha conferito al Comune di Sant’Agata Bolognese il riconoscimento “100 mete d’Italia”. I Comuni premiati, sono entrati a far parte di un’importante pubblicazione “100 Mete d’Italia” dove, Sant’Agata figura nella categoria ‘Girasole’, che riunisce le mete che si sono distinte per aver saputo reinterpretare le proprie politiche in maniera intelligente. In questa categoria troviamo realtà che hanno ottenuto risultati importanti e si sono distinte in differenti ambiti come: eco-sostenibilità, tutela dell’ambiente, efficienza energetica, barriere architettoniche ed ogni altra azione volta a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

 

· Nel 2019 riqualificazione e inaugurazione Piazzetta intitolata a “Ferruccio Lamborghini” in Via Terraglia, per caratterizzare ulteriormente il centro storico con l’obiettivo di attirare gli appassionati che giungono in visita al Museo Lamborghini.

Elaborazione alternativa: ...più attento alla vita

Per ulteriori informazioni:  info@unitipersantagata.it

Anche in ambito sportivo si è riscontrato interesse verso il valore dell’inclusione. Questo ci ha riempito di gioia e rappresenta un bel segnale di speranza per tutti.

 

Eliminazione delle barriere architettoniche all’ingresso della Palestra comunale, con realizzazione di idonea rampa in asfalto.

Avviato e portato avanti il progetto “Sport Anch’io” curato con grande dedizione dalla Associazione Didì Ad Astra e dalla Diablos Basket. Progetto che ha lo scopo di avviare ed avvicinare allo Sport ragazzi diversamente abili.

Organizzato e patrocinato eventi di sport inclusivo: Torneo di Wheelchair Hockey con la presenza della squadra del nostro campione Andrea Felicani; giornata “Giochi senza… barriere” promossa in collaborazione con l’Istituto Paritario; il Torneo di pallamano che ha visto la partecipazione di una squadra di Wheelchair Handball.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI E CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

In questi anni, abbiamo ritenuto importante lavorare anche sul versante della prevenzione e dell’informazione consapevole. Pertanto abbiamo organizzato, sostenuto, collaborato in diverse iniziative che sono andate proprio in questa direzione.

· Corso di difesa personale femminile presso la Sala Polivalente, in collaborazione con la Polisportiva Otesia.

· Incontro sul tema “il gioco compulsivo”.

· Serata, organizzata dal Gruppo Scout Sant’Agata, IO MI DONO E TU? per informare e promuovere la cultura della donazione.

· Corso di guida sicura su strada rivolta a scooteristi e motociclisti.

· Convegno scientifico su Diabete e Celiachia, in collaborazione con AGD (Associazione Giovani Diabetici) e AIC (Associazione Italiana Celiachia), rivolto ad operatori medici e personale sanitario. Convegno che ha visto la partecipazione di due relatori d’eccezione: Prof. Camillo Ricordi, Professore di Chirurgia e Medicina della Divisione Trapianti Cellulari presso l’Università di Miami e Direttore del prestigioso Diabetes Research Institute; e Prof. Umberto Volta Responsabile del Centro per la Diagnosi ed il Follow-up della malattia Celiaca dal 1980 al 2012 presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

· Ciclo di Conferenze sul tema della prevenzione, alimentazione e corretti stili di vita. Serate che hanno visto la partecipazione, oltre dell’Ausl, di numerose realtà dell’associazionismo in materia sanitaria.

· Incontro sulla sicurezza, organizzato in collaborazione con Auser e i referenti delle Forze dell’ordine locali.

· Corso di Primo soccorso pediatrico.

· Corso di Primo soccorso generico.

· Convegno sul Cyberbullismo.

Nel 2017 il nostro Sindaco, Giuseppe Vicinelli, ha presentato una novità assoluta in Italia: l’Assessorato alla Vita. Questo Assessorato, primo ed unico in Italia, è stato voluto fortemente e creato per tutelare la vita umana in tutti i suoi aspetti.

Il primo atto formale è stata la campagna informativa a sostegno di una gravidanza consapevole e del parto in anonimato [DPR 396/2000 art.30 comma 1].

 

Un’altra iniziativa promossa dall’Assessorato alla Vita riguarda la predisposizione del “Cadeaux di Benvenuto”, rivolto alle famiglie dei nuovi nati nel 2019: un pratico zainetto riutilizzabile contenente prodotti e istruzioni utili per la mamma e il bambino.

L’Iniziativa, a costo zero per l’Amministrazione, è stata resa possibile da una partnership con aziende private, per accogliere tutti i bambini nati e dare un piccolo ma concreto contributo ai neo-genitori di Sant’Agata.

Sono state inoltre attivate specifiche iniziative a tutela della salute per i cittadini.